autodidattica

Vai ai contenuti


  
Si è scritto tanto sulle lauree americane e si sono dette tante bugie, pilotate dal Potere attraverso una stampa compiacente e poco attenta. Non si è mai tenuto conto del "merito" delle persone, come se l'esperienza fosse un qualcosa che svanisce dalla sera alla mattina.

Aver maturato un'esperienza di, 20 o 30anni sembra non significare niente. Quello che conta è un titolo di studio (Diploma o Laurea) rilasciato da una Università, in nome della Legge. Certo la Legge è Legge ma ... non serve a dare una competenza alle persone, se queste non sono capaci di metabolizzare quanto è stato loro insegnato. Si può ottenere una Laurea 110 e Lode e ... non dare un riscontro in campo pratico. diciamo che una Laurea è l'inizio di un percorso e non l'arrivo.

Nessuna Legge può sentenziare a priori le capacità di un soggetto, solo perché ha frequentato una Università, a discapito di chi ha maturato una conoscenza derivante dall'esperienza in campo pratico, con anni di applicazione. < Negli Stati Uniti d'America, vige il sistema meritocratico e ... le capacità di un individuo non sono stabilite da un pezzo di carta ma ... dalle vere competenze. Diciamo che una Laurea è un  titolo senza valore (in America i titoli non hanno valore Legale), il quale serve indicativamente per far conoscere agli altri i nostri percorsi di apprendimento: i quali possono essere anche per esperienza di vita. Il fatto che i titoli non abbiano valore legale (lo dice Mario Monti) sta a significare che, sono dei "moduli" che debbono essere riempiti con la dimostrazione di quello di cui siamo veramente capaci. La capacità non ha colore - direzione - provenienza ma ... è capacità e basta.

In America chiunque può fondare una University e può conferire titoli di studio universitari. La differenza che possono esserci tra le varie organizzazioni sono: la serietà e il giudizio serio delle persone. A questo punto, voglio descrivere un quadro completo dei sistemi utili per ottenere una Laurea americana.

Sistema TRADIZIONALE:
immatricolazione in una University tradizionale, con lo svolgimento di un percorso tradizionale - esami intermedi - esame finale - discussione Tesi e ... conferimento di un Bachelor - Master Degree o, Doctorate. In questo caso, si tratta di un titolo che se conferito da una media University, può essere presentato in Italia e si può richiedere    la "Dichiarazione di Valore".

Questo può avvenire anche se quelli del Potere dicono che i titoli americani non sono equipollenti con i titoli italiani. L'importante è che, l'University sia riconosciuta come esistente. Non perché iscritta in una  istituzione americana (come MIUR in Italia), ma semplicemente perché riconosciuta per la sua esistenza come University da tanti anni.

Per esempio la Harvard non  è accreditata da nessuna parte ma ... è riconosciuta in tutto il mondo perché esiste da oltre 330anni!! Nessuna istituzione italiana si sognerebbe di disconoscere un titolo conferito dall'Harvard.


Consideriamo che le University negli USA sono tutte di un certo livello e non molto al di sotto della Harvard, pertanto, non è difficile trarre qualche conclusione. Se fosse vero che, le lauree americane non sono equipollenti con le lauree italiane ... non verrebbe accettata neanche una Laurea della Harvard. Tutte le lauree americane sono prive di valore.  Il costo dipende dalla retta annuale che può oscillare da: 20 a 40.000$.

Sistema TRADIZIONALE ONLINE:
immatricolazione in una University tradizionale, con lo svolgimento di un percorso tradizionale - esami intermedi - esame finale - discussione Tesi e ... conferimento di un Bachelor - Master Degree o, Doctorate. Con l'unica differenza che, le lezioni vengono seguite Online per mezzi di Internet. Il valore è lo stesso, come se si fosse seguito il programma di studio di presenza. Importante è essere a conoscenza perfetta della lingua inglese ed essere in possesso di un documento che lo comprovi. Il costo può oscillare attorno ai 10 - 20.000$ , ai quali bisogna aggiungere le spese per i viaggi in America per gli esami finali.

CONCLUSIONE:
Alle persone che desiderano un titolo di studio americano, cerco di spiegare la diversa filosofia tra il sistema nostrano  orientato alle formalità e il sistema d'oltre Oceano orientato al "merito". Da noi, la specializzazione di una persona è tale se certificata o "avallata" da un pezzo di carta.  Spesso però, i fatti non coincidono con quanto viene certificato, nel senso che, si può essere in possesso di una Laurea 110 e Lode e non saper svolgere nulla in campo pratico. Resta il fatto che si deve valutare una persona per quello che veramente è capace di dare in campo pratico e non solo su quanto viene certificato. E' giusto pensare alla somma delle componenti che si possono mettere in campo. Come dire: "valgono i fatti e non gli scritti"; tutto questo in un contesto di produttività al servizio della società.

Alle persone cerco di fare capire che: se si desidera una Laurea da interfacciare con il sistema italiano (MIUR), occorre avere un titolo ottenuto da una University regolare, dove si è costretti a seguire un percorso tradizionale: 4anni per il Bachelor - 6anni per un Master Degree e 8anni per un Doctorate. Si può frequentare di presenza con soggiorno negli Stati Uniti d'America, oppure Online per le lezioni e gli esami in loco. Un eventuale titolo così ottenuto, da la possibilità di ottenere in Italia la Dichiarazione di Valore, per l'equiparazione del titolo USA al titolo italiano. La spesa naturalmente è notevole, nell'ordine di: 80-100mila Dollari per il corso di presenza e un poco di meno, per il sistema Online. Si tratta di un procedere tradizionale e ... purché se ne dica, una Laurea così ottenuta ha un valore inconfutabile.

Tutti gli altri sistemi, si basano sull'esperienza delle persone. Non esiste in Italia, organizzazione che svolga corsi universitari americani, con un sistema di studio integrale, composto da  programmi di, 4 - 6 - 8anni. Come detto più sopra, tutti propongono dei corsi che in sostanza si rivelano dei surrogati, utili per dare un senso di regolarità che non esiste. Fare dei corsi universitari implicherebbe un'organizzazione composta da un Teen di Prof  -  aule  e tutta la struttura di una vera Università. Coloro che propagandano University americane in Italia, offrono una struttura composta da un ufficio di segreteria e ... (per colore) un'aula da 20 - 30 posti, dove si svolgono i pochi Seminar previsti, nell'ordine di 5 - 6.  Il programma è più una panoramica, accentrato su qualche argomento di attualità e nulla più.

C'è una sezione di esami, tanto per dare l'idea di aver compiuto un percorso normale. La verità è che, tutto si basa sulle competenze del corsista.  Chi ottiene un simile titolo è consapevole delle proprie capacità e ...  sa che, l'importanza del titolo è proporzionata alla credibilità che  ha da chi conosce i suoi meriti. Naturalmente questi titoli sono disconosciuti dalle istituzioni e non vengono presi in considerazione come Credits da spendere presso le università nostrane - per il subentro in ordini professionali o per la partecipazione a concorsi pubblici. Detto questo, c'è da tener presente che i titoli una volta legalizzati all'origine (USA), debbono essere considerati dei veri titoli e danno il diritto ad usare il suffisso "Dr." in tutti i casi dove occorre inserire il proprio titolo di studio.

Le limitazioni spariscono in campo "privato", nel senso che un eventuale Laurea può essere inserita nei Curriculum con pieno diritto. Per un imprenditore, vale il merito della persona e di certo non si va a controllare i bolli o timbri, che in campo pratico contano nulla!    Per mia diretta conoscenza, posso garantire (per esperienza diretta) di avere constatato, come la maggior parte delle Lauree ottenute per meriti professionali, sono state accettate e spesso sono servite per avanzamenti di carriera. In definitiva, posso dire che, nei casi di lauree ottenute per meriti professionali, occorrono: determinazione  - fiducia in se stessi - motivazione e ... senso dell'Onor proprio.        

Torna ai contenuti